IL PAESE - CAPURSO


Il Santuario della Madonna del Pozzo

Capurso è una nota meta di pellegrinaggio mariano che vede la presenza di numerosi pellegrini e visitatori provenienti dall'Italia e dall'estero. Il Santuario della Madonna del Pozzo, costruito nel 1770, e la "Cappella del Pozzo", luogo di ritrovamento dell'icona da cui ha avuto origine il culto, raccolgono ogni anno migliaia di visitatori.
Le celebrazioni in onore di Santa Maria del Pozzo avvengono durante l'ultima domenica di Agosto; vi sono poi una serie di riti e di eventi che si susseguono dal venerdì precedente al lunedì successivo. I festeggiamenti si concludono la domenica successiva, durante la quale si festeggia "L'ottava della festa" in onore della Madonna del Pozzo.


Il verde a Capurso

Capurso possiede ampi spazi verdi quali il Parco Comunale, la Villa Comunale e Largo Piscine.


Summer Jazz Festival

L'associazione "Multiculturita" organizza ormai da anni il "Summer Jazz Festival", un festival che offre il meglio del panorama jazzistico italiano e internazionale. L'evento si svolge a Capurso sul sagrato della Basilica della Madonna del Pozzo nel mese di Luglio di ogni anno. L'evento sta acquisendo una fama considerevole con il passare degli anni e raccoglie ogni anno sempre più appassionati di musica jazz e non solo. Grazie all'associazione "Multiculturita" sono giunti a Capurso artisti del calibro di Gino Paoli, Marcus Miller, The Manhattan Transfer, Pat Metheny, Brad Mheldau, Mario Rosini, Roberto Gatto, Danilo Rea, Peppe Servillo, Rossana Casale, Tullio Depiscopo, Sarah Jane Morris, Nick The Nightfly e molti altri..


La Fanoje

La fanoje è una festa tradizionale che si svolge il 7 dicembre di ogni anno per celebrare la vigilia dell'Immacolata, durante la quale si accende un grande falò in Piazza Gramsci, nel centro storico della cittadina. In questa occasione tutto il centro storico è in festa; infatti nelle viuzze del centro storico vengono allestiti svariati stands di prodotti tipici locali, accompagnati dall'allegria degli spettacoli e dei balli popolari che danno al centro storico un'atmosfera magica e un profumo di altri tempi.


Curiosità su Capurso

Non va dimenticato che Capurso ha dato i natali e ospita ancora oggi l'ormai famoso cabarettista, comico, musicista, cantautore, imitatore,attore,….ecc. CHECCO ZALONE. È inutile presentare questo personaggio di cui tutti i Capursesi vanno fieri, visto il successo incredibile che ha avuto negli ultimi anni e l'affetto che la maggior parte degli italiani gli riserva.


Gastronomia

La ricca gastronomia pugliese comprende una vasta gamma di piatti e di prodotti tipici. Chi fa tappa dalle nostre parti deve assolutamente assaggiare:

 


Artigianato

Capurso ha sempre avuto una vocazione all'artigianato. Nonostante il sopravvento delle grandi produzioni ci sono alcuni artigiani che continuano a produrre con passione prodotti come: